Una macchina programmabile

Come dicevo in questo post ho iniziato a costruire una macchina programmabile con Arduino.
I componenti che mi servono per realizzarla sono:

  • un Arduino uno
  • due led ad alta luminosità rossi
  • due led ad alta luminosità blu
  • un led verde
  • cinque resistenze da 220 Ohm
  • sei resistenze da 2200 Ohm
  • due servomotori a rotazione continua
  • una batteria da 9V
  • una breadboard
  • sette pulsanti
  • cavi di collegamento per la breadboard
Il telaio ho pensato di costruirlo con i Lego Technics, visto che ne ho già in abbondanza.
Nella foto si può vedere la prima prova. I due servomotori sono già posizionati e hanno già le ruote fissate; sulla parte blu voglio metterci l'Arduino, sopra i servomotori metterò la breadboard e sulla parte anteriore metterò la pulsantiera.

telaio macchina programmabile creato con lego technics


I quattro led ad alta luminosità mi servono per i fari mentre quello verde mi serve per la pulsantiera. Darà un minimo di feedback durante l'immissione dei comandi.
I led dei fari si illumineranno a seconda della direzione.

La pulsantiera merita un discorso a parte: devo prevedere 4 pulsanti direzione più il pulsante per iniziare l'immissione dati (set), quello per far partire la macchina e il pulsante stop. Vorrei creare qualcosa di definitivo in modo da poterla riutilizzare anche in futuro senza ricominciare sempre tutto da capo.
In più vorrei che utilizzasse meno pin possibile, visto che voglio sette pulsanti non vorrei dover occupare sette pin dell'Arduino.

Se riesco a fare tutto vorrei aggiungere un sensore di prossimità ad ultrasuoni in modo che si fermi da sola se arriva troppo vicino ad un ostacolo.

0 commenti:

Posta un commento