Lezione di programmazione per bambini a Imola - Seconda giornata

Simone Bacciglieri lezione di programmazione scratch

Si è conclusa la seconda e ultima giornata di quelle programmate fin'ora con l'Istituto Comprensivo di Imola.
Questa giornata è stata tanto impegnativa quanto gratificante per me, Serena, Lucia, Luca e Riccardo: tre lezioni, una al mattino tenuta da me e due in parallelo al pomeriggio, una tenuta da me e una da Serena. In tutto hanno partecipato 60 bambini di terza, quarta e quinta elementare.

Lezione di programmazione con Scratch
Questa è stata anche la prima lezione completamente senza genitori (anche perchè eravamo già stretti così, tra noi, i bambini e le insegnanti).
Posso tranquillamente dire che i bambini lavorano molto bene da soli: spesso il genitore è un aiuto ma anche una distrazione, come dicevamo in questo articolo, e fare questa attività da soli li spinge ad impegnarsi di più.
Un altro elemento diverso dal solito è stato lavorare in un'aula di informatica, quindi con i computer già presenti. Questo ha avuto vantaggi e svantaggi: permette di partecipare anche ai bambini che non dispongono di un portatile e velocizza il setup iniziale perchè scratch era già stato installato. Per contro i bambini devono essere provvisti di chiavetta usb per poter portare a casa il programma scritto da loro e alla fine della lezione bisogna prevedere del tempo per aiutarli a salvare visto che molti non hanno dimestichezza.
Come sempre il programma che abbiamo creato è disponibile nella sezione Documenti di questo blog.

Lego Mindstorm cubo di Rubik
Terminata la lezione siamo andati a vedere la fine dell'attività svolta da Coderdojo Imola; abbiamo avuto il piacere di conoscere gli organizzatori e abbiamo sbavato davanti al Lego Mindstorm mentre risolveva il cubo di Rubik.

Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato per portare queste attività all'interno della scuola; noi crediamo che insegnare la programmazione a quell'età aiuti a sviluppare la capacità di risolvere problemi e allo stesso tempo aumenti la creatività. In più siamo convinti che sia molto meglio per un bambino passare il tempo davanti al pc pensando a come creare un videogame piuttosto che giocare passivamente senza utilizzare il cervello.
Sarebbe bellissimo se i bambini già dalle elementari imparassero a programmare a scuola durante le ore di informatica. Ci sono già varie iniziative per mettere in pratica questa idea (formando le insegnanti) e io molto volentieri sono disposto a dare una mano.

2 commenti:

  1. Organizzate altri corsi di coding per bambini a Imola e dintorni?

    RispondiElimina
  2. Noi al momento no ma a Imola è presente Coderdojo Imola. Li conosciamo bene e sono veramente bravi. Questa è la loro email: coderdojoimola@gmail.com

    RispondiElimina