End of the weekend

Per noi questo weekend appena trascorso è stato all'insegna della divulgazione scientifica:
sabato mattina alla Biblioteca di Funo Simone ha tenuto il secondo "Coderdojo della Bassa", mentre io e alcuni amici dell'associazione Ideas factory facevamo da aiutanti; domenica pomeriggio invece ci siamo scambiati di ruolo e mentre io al planetario di San Giovanni in Persiceto ho fatto esperimenti con l'elettricità, lui mi ha aiutato.

Abbiamo notato che ai coderdojo nella bassa solitamente partecipano bambini dai 7 agli 11 anni, benché sia accessibile fino ai ragazzini di 14 anni. Molto probabilmente i più grandi si vergognerebbero a lavorare fianco a fianco con i piccoli, perciò stiamo pensando di suddividere le lezioni in due fasce di età.

Schermata di Scratch
Un gioco creato con Scratch
Abbiamo anche creato una nuova area dove si possono scaricare tutti i files cheabbiamo creato e quelli che creeremo in futuro durante le lezioni. Questo per invogliare i ragazzi ad imparare e prendere spunto dai programmi scritti da altri e, perchè no, migliorarli.

Questo è uno degli aspetti fondamentali della filosofia del Software Libero, e noi speriamo che i ragazzi che ci seguono imparino a condividere la conoscenza.

P.S.: Ci ha fatto molto piacere rivedere al planetario un bimbo che ha partecipato al primo CoderDojo della Bassa.

0 commenti:

Posta un commento